Monte Croce di Serra

Escursione suggestiva e panoramica, adatta a tutti e perfetta per scoprire un bellissimo angolo nascosto della nostra regione.

Anello del Croce di Serra

Partendo dal centro abitato di Melezzole, il percorso di circa 9 km, e con un dislivello massimo di 400 metri, può essere affrontato in entrambi i sensi e richiede un buon allenamento che ci vedrà impegnati per circa 4 ore.

Noi abbiamo prediletto farlo in senso orario. 

Dirigendoci quindi a sinistra rispetto al centro di Melezzole, lungo la strada asfaltata in direzione di Toscolano e Santa Restituta, troveremo facilmente sulla destra la strada bianca che risale sino al crinale dei Monti Amerini.

Qui inizierà la parte più bella del percorso, camminando lungo il crinale dei monti che fanno da vero e proprio spartiacque tra due mondi, anzi tre: quello Orvietano ad ovest, quello Amerino a sud e quello Tuderte a nord.

Si potranno godere di spettacolari panorami ampi e suggestivi, che ci permetteranno di scorgere facilmente anche vette ben oltre la nostra bella Umbria.

Non sarà difficile scorgere infatti, oltre le dolci colline di casa nostra, il Terminillo e il Gran Sasso ad est, il Monte Vettore a nord-est, il Soratte e il Cimino a sud, il Monte Amiata ad ovest.

Difficoltà

Media-E

Lunghezza

9 km

Dislivello

480 m

Durata

4 ore

Giunti alla cima del percorso, il punto più alto del Monte Croce di Serra (994m s.l.m.), dopo un breve e meritato riposo, si riascende nella parte finale del percorso fino a tornare nuovamente al parcheggio alle porte di Melezzole.

Raccomandiamo di eseguire il percorso nelle stagioni intermedie o invernali e di evitare, se possibile, i periodi più  caldi dell’anno. 

In ogni caso munirsi sempre di abbondante acqua, frutta secca e cioccolata, calzature adeguate a escursioni di montagna e abbigliamento tecnico.

 

Anche questo è … Il Sapore dell’Umbria ❤️